DURABILITÉ

Da oltre 90 anni realizziamo raffinate creazioni di cioccolato e attribuiamo il massimo valore agli ingredienti naturali, all’autenticità e al carattere individuale delle nostre creazioni. Per noi la sostenibilità non è una tendenza, ma un valore in continua evoluzione.

Il nostro impegno verso la sostenibilità confluisce in ogni anello della nostra catena di creazione di valore, che inizia dalle fave di cacao, che importiamo dal Ghana e dal Perù, comprende l’acquisto degli altri ingredienti e copre l’intero processo di produzione.

Vogliamo sapere da dove provengono le nostre materie prime e come sono state coltivate. È per questo motivo che puntiamo sulla tracciabilità di tutti i nostri ingredienti. I nostri collaboratori si occupano quindi dell’intero processo, dal controllo di qualità al prodotto finito.

COLTIVAZIONE SOSTENIBILE DEL CACAO IN GHANA E TRACCIABILITÀ

In Ghana, lavoriamo in collaborazione con Sustainable Management Services. I nostri interlocutori sono gli esperti e gli agenti sul campo, oltre ai collaboratori presenti tutto l’anno a fianco dei coltivatori. Sono loro che accompagnano ogni giorno i contadini nelle piantagioni di cacao, aiutandoli soprattutto a trapiantare le giovani piante, a progettare il rinnovo delle coltivazioni di alberi del cacao, a implementare metodi di lavorazione efficaci e nel processo di fermentazione, oppure ancora a fare sì che gli alberi abbiano le giuste dimensioni.

Aiutano anche i coltivatori di cacao a trovare altre fonti di ricavo. A stretto contatto con le comunità dei villaggi, i collaboratori di Sustainable Management Services sensibilizzano gli agricoltori sui pericoli del lavoro minorile. Per Chocolats Camille Bloch SA è fondamentale che i coltivatori che ci forniscono il cacao possano condurre una vita stabile. Sustainable Management Services garantisce la tracciabilità delle nostre fave di cacao fin dal villaggio dove sono state raccolte.