PRODUZIONE E MATERIE PRIME h2>
Le nostre specialità come Ragusa, Torino, So Nuts e i cioccolatini al liquore, sono prodotte a Courtelary, in Svizzera, a partire da materie prime di origine naturale. In questo modo, ci distinguiamo per le massime esigenze in materia di qualità in tutti i settori dell’azienda. Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori si impegnano ogni giorno al massimo per eseguire con cura le nostre ricette utilizzando le tecnologie più avanzate.
Le nostre elevate esigenze in materia di qualità si applicano anche alle condizioni ecologiche e sociali delle regioni di coltivazione. Diamo infatti grande importanza allo sviluppo sostenibile e possiamo garantire la tracciabilità delle nostre fave di cacao fino al coltivatore di cacao in Perù. Le altre materie prime, come le nocciole e le mandorle provengono da produttori con marchio di qualità etica, per quanto riguarda le condizioni di lavoro e coltivazione.
La nostra produzione annuale è di circa 3500 tonnellate, di cui poco meno del 20% (un quinto) viene esportato all’estero.
ORIGINE DE NOS FÈVES DE CACAO
Siamo Impegnati nella sostenibilità e possiamo rintracciare le nostre fave di cacao fino al coltivatore di cacao.
TRANSPORT
Les fèves de cacao sont transportées en bateau jusqu’à Amsterdam, puis par la route jusqu’à Courtelary, en Suisse.
TORRÉFACTION
Elle permet de révéler les arômes typiques du cacao, des amandes ou des noisettes.
TORRÉFACTION
Elle permet de révéler les arômes typiques du cacao, des amandes ou des noisettes.
TORRÉFACTION
Elle permet de révéler les arômes typiques du cacao, des amandes ou des noisettes.
LE CONCASSAGE
Des petits marteaux transforment les fèves en nibs. Les pelures sont enlevées.
LA MOUTURE
Les nibs sont moulus jusqu’à obtention d’une pure pâte de cacao. Les noisettes et amandes sont aussi moulues.
LE MÉLANGE DES INGRÉDIENTS
Nous mélangeons nos ingrédients de première qualité, comme le sucre ou la poudre de lait suisse à notre pure pâte pour les couvertures et les intérieurs.
BROYAGE ET CONCHAGE
La masse de chocolat est broyée pour être affinée et passe ensuite dans les conches. Le conchage apporte de l’onctuosité au chocolat.
NOISETTES
La noisette est l’ingrédient de base pour le succès de nos spécialités Ragusa depuis 1942.
LE MOULAGE
La masse de chocolat est versée soit dans les moules soit extrudée pour former nos spécialités Ragusa et Torino.
LE MOULAGE
La masse de chocolat est versée soit dans les moules soit extrudée pour former nos spécialités Ragusa et Torino.
EMBALLAGE
Nous utilisons le plus possible des matériaux recyclables.
NOUS PARTAGEONS NOTRE PASSION POUR LE CHOCOLAT
Dans notre Centre Visiteurs vous découvriez l’histoire de notre entreprise familiale traditionnelle, nos valeurs et notre engagement en matière de durabilité et responsabilité sociale, ainsi que la façon dont nous fabriquons Ragusa et Torino.
IL CACAO h3>
Importiamo il nostro cacao dal Perù. In questo Paese, la coltivazione del cacao ha una lunga tradizione e dispone di un’infrastruttura stabile.
Con il nostro fornitore, ci assicuriamo che il cacao che ci viene consegnato non sia stato coltivato con lavoro minorile o in regioni disboscate.
la nocciola h3>
Ogni anno, Chocolats Camille Bloch utilizza un quantitativo di nocciole simile a quello delle fave di cacao, vale a dire 600 tonnellate. Ad esempio, Ragusa è composto per più di un terzo da nocciole. È evidente che la qualità delle materie prime è la nostra massima priorità.
La maggior parte delle nocciole che utilizziamo provengono dalla Turchia. Questo paese soddisfa il 70% del consumo mondiale di questo frutto.
Le nocciole vengono calibrate meccanicamente.
La qualità delle nocciole riveste un ruolo molto importante per i nostri prodotti.
Daniel Bloch, CEO di Chocolats Camille Bloch, discute con alcuni coltivatori di nocciole nel 2013.
René Meier, responsabile acquisti, visita regolarmente le piantagioni.
Nocciole a non finire, disposte per l’essiccazione.
INGREDIENTI DI ORIGINE NATURALE h3>
Le nostre mandorle provengono da produttori con marchio di qualità etica negli Stati Uniti e le nostre nocciole le acquistiamo in Turchia, anche in questo caso da produttori con certificazione etica. In futuro, prevediamo di coprire il fabbisogno di nocciole da soli. Per questa ragione, nel 2021, abbiamo iniziato a piantare in modo innovativo i nostri alberi di nocciole in Georgia per una coltivazione sostenibile.
Al fine di ottenere la consistenza soffice caratteristica dei ripieni delle nostre specialità come Ragusa e Torino, utilizziamo una miscela di grasso di cocco e burro di cacao. Impieghiamo solo materie grasse non idrogenate e rinunciamo agli acidi grassi transgenici. Utilizziamo solo latte in polvere e zucchero svizzero, mentre gli estratti naturali di vaniglia provengono dal Madagascar. Infine, per le nostre specialità al liquore scegliamo solo prodotti di prima qualità provenienti dalla Svizzera e dall’Europa.