SOSTENIBILITÀ Ci impegniamo in favore
di una produzione sostenibile.
keyboard_arrow_down

La sostenibilità è presente in tutte le tappe della nostra catena del valore, fin dalle fave di cacao, che importiamo principalmente dal Ghana e in minor misura dal Perù.
Il processo prosegue poi con le altre materie prime e quindi con la produzione vera e propria, e termina con la consegna delle nostre specialità al cioccolato. È per questo motivo che puntiamo anche sulla tracciabilità delle nostre materie prime.

Chocolats Camille Bloch SA

Raccolta sostenibile del cacao in Ghana e tracciabilità

In Ghana, lavoriamo in collaborazione con Sustainable Management Services. I nostri interlocutori sono gli esperti e gli agenti sul campo, oltre ai collaboratori presenti tutto l’anno a fianco dei coltivatori. Sono loro che accompagnano ogni giorno i contadini sulle piantagioni di cacao, aiutandoli soprattutto a trapiantare le giovani piante, a progettare il rinnovo delle coltivazioni di alberi del cacao, a implementare metodi di lavorazione efficaci e nel processo di fermentazione, oppure ancora a fare sì che gli alberi abbiano le giuste dimensioni.

Di recente, hanno cominciato anche ad aiutare i coltivatori a trovare altre fonti di ricavo. A stretto contatto con le comunità dei villaggi, i collaboratori di Sustainable Management Services sensibilizzano gli agricoltori sui pericoli del lavoro minorile. Per Chocolats Camille Bloch SA, è fondamentale che i coltivatori che ci forniscono il cacao possano condurre una vita stabile. Sustainable Management Services garantisce la tracciabilità delle nostre fave di cacao fin dal villaggio dove sono state raccolte.

Chocolats Camille Bloch SA

Il nostro impegno in favore dei coltivatori di cacao

I nostri clienti hanno il diritto di sapere da dove provengono le fave di cacao che consumano. In concreto, questo significa che conosciamo le comunità dei villaggi dai quali provengono le fave di cacao destinate ad essere sottoposte a torrefazione per mano di esperti presso la nostra sede, per poi essere infine utilizzate per la produzione delle nostre specialità al cioccolato. È solo in questo modo che possiamo essere sicuri che il cacao che ci viene fornito sia stato coltivato nelle condizioni giuste.

E questa è anche la ragione per la quale alcuni collaboratori di Chocolats Camille Bloch SA si recano regolarmente nei villaggi del Ghana. Nello stesso modo in cui diamo particolare importanza alla nostra collaborazione con Sustainable Management Services, anche lo stretto legame con i coltivatori ci sta particolarmente a cuore.

Per ogni tonnellata di fave di cacao, Chocolats Camille Bloch SA versa un premio destinato a dare sostegno ai coltivatori sul posto.

Inoltre, offriamo a ciascun agricoltore un bonus supplementare per ciascuna tonnellata consegnata che corrisponde ai nostri requisiti qualitativi. In Ghana, il prezzo del cacao viene fissato dallo Stato.

Il nostro impegno lungo l’intera catena del valore

Puntiamo su una produzione sostenibile su tutta la catena del valore. Nel nostro sito di produzione unico di Courtelary integriamo i principi di efficienza energetica e di durevolezza in tutti i nostri processi produttivi. Ecco quali sono gli elementi principali:

  • Teleriscaldamento con cippato di legno proveniente dalle foreste della regione

  • Elettricità certificata di origine idraulica

  • Oltre alle regole igieniche e di sicurezza alimentare da rispettare, ci assicuriamo anche di utilizzare materiali riciclabili per i nostri imballaggi, la cui quantità è ridotta al minimo

  • Le nostre ultime acquisizioni in termini di macchinari e impianti vengono valutate regolarmente per determinarne l’efficienza energetica

  • Colonnine per veicoli elettrici (collaboratori e visitatori)

  • Quasi il 10% del fabbisogno energetico è coperto da fonti solari (pannelli fotovoltaici sul tetto).